“Profumi d’Istanbul” a Modica e Comiso

Una “Duegiorni” ricca di vibrazioni, di nuove connessioni umane, di pura bellezza. Grazie a chi ha condiviso con me questi momenti magici: la mia famiglia, il mio pubblico, le mie superlative interlocutrici, a mia Casa Editrice. Grazie, grazie , grazie!

VIVA LA VITA!

Con Mirella Spadaro, la mia coinvolgente interlocutrice di Modica
Lo spettacolo di Modica by night
Biblioteca Comunale “F. Stanganelli”- Comiso
Con le mie splendide interlocutrici di COMISO: Giusi Cubisino (a sx), Assessore alla Pubblica Istruzione di Comiso e Lella Lombardo (a dx) attrice
Il mio pubblico
Il “firmacopie”
Facebooktwitterlinkedinmail

I GIORNI DELLA MEMMORIA 2024 a SCUOLA

In occasione della GIORNATA DELLA MEMORIA, in entrambe le sedi dell’Istituto si sono tenuti due momenti di riflessione condotti dalle prof.sse Gaudenzia Flaccavento e Marinella Tumino e da Gianni Iurato, cultore appassionato di Storia e collezionista di cimeli (di cui qualcosa è stato messo a disposizione degli studenti). Si è parlato della necessità di coltivare la MEMORIA (che non deve avere la durata di 24 ore) che è un dovere morale e civile di ogni cittadino, e che nella GIORNATA DELLA MEMORIA si ricordano le vittime dell’ideologia nazista: ebrei, rom, testimoni di Geova, disabili, oppositori politici. Si è anche sottolineata l’importanza di non commettere l’errore di confondere lo Stato di Israele con gli ebrei, con coloro che in tutto il mondo praticano l’ebraismo e coltivano la memoria della Shoah. Formarsi un’idea, approfondire, crearsi un’opinione è stato l’obiettivo di questo incontro.
Hanno contribuito con la lettura di passi tratti dal libro L’URLO DEL DANUBIO (Operaincerta) di Marinella Tumino autrice, gli studenti Stracquadaini Andrea 5Ala, Caruso Giusi 5Bla e Carfi’ Giada 4Ala. Le alunne Carbone Martinae e Novello Morena 4Bla hanno dato il proprio contributo per le foto e Giulia Colletti 5Bla ideatrice e realizzatrice della locandina dell’evento.
Si ringrazia inoltre la prof.ssa Renata Guastella per averne curato il racconto in maniera artistica tra musica, danza e recitazione.

Facebooktwitterlinkedinmail