Chi sono

marinellatumino

Biografia

Sono nata a Ragusa nel febbraio del 1969 e qui vivo con la mia famiglia. Sono sposata con Salvo Firrincieli ed ho due figli: Lorenzo (14 anni) ed Enrico (9) miei “amori incondizionati”.

Dopo aver frequentato il Liceo Scientifico, ho studiato Pedagogia, presso la Facoltà di Magistero di Catania.

Ho frequentato dei Master sulla Comunicazione e lavorato come Pedagogista d’équipe presso un centro per bambini audiolesi e/o svantaggiati e, in seguito, presso l’oratorio salesiano, seguendo casi di svantaggio socio-economico.

La passione per la Letteratura in genere, ma in particolare per quella italiana e per la Storia Moderna e Contemporanea, mi ha portata all’insegnamento.

Entrata di ruolo nel 2000 (Ministero Pubblica Istruzione), dal 2006 insegno Materie Letterarie presso un Istituto Tecnico della mia Città.

Collaboro saltuariamente con due testate giornalistiche on-line: www.operaincerta.it e www.ragusaoggi.it

Nel 2011 ho realizzato un progetto con 34  miei studenti,  due colleghi ed una giornalista aderendo al progetto TRENO DELLA MEMORIA, un’esperienza indelebile  che ci ha condotti ai confini dell’anima. Grazie a questo viaggio che è stato soprattutto di natura “interiore”, è nato il mio primo libro/saggio, QUEL TRENO PER LA POLONIA, edito dalla casa editrice OPERAINCERTALIBRI.

Nel maggio 2014 la casa editrice Kimerik ha pubblicato, per meriti letterari, il mio racconto LA SOFFITTA INCANTATA che è inserito nella raccolta antologica GRANELLI DI PAROLE

Ottobre 2014:ecco il mio primo romanzogenito: FRAMMENTI D’ANIMA, edito da GIOVANE HOLDEN EDIZIONI-GRUPPO FELTRINELLI.
Il 7 /8 novembre 2014 ho partecipato all’International Book Festival di Pisa in cui il romanzo FRAMMENTI D’ANIMA è stato “lanciato” e presentato al pubblico.

Dicembre 2014 la casa editrice Kimerik ha pubblicato nell’antologia AMORE E PSICHE-sezione racconti, A PICCOLI PASSI-LETTERA A MIO FIGLIO.

Febbraio 2015, il racconto NONNA, RACCONTAMI UNA STORIA risulta uno dei dieci vincitori al concorso internazionale “SAN VALENTINO: L’AMORE TRA POESIA E NARRATIVA”. Il racconto è stato pubblicato nell’antologia PERLE D’AMORE, edita dalla casa editrice APOLLOEDIZIONI.

Il 26 febbraio 2015 ho partecipato al programma televisivo BUONGIORNO QUOTIDIANO, curato dalla giornalista Chiara Scucces e programmato da VIDEOREGIONE SICILIA. Un’esperienza nuova ed entusiasmante in cui ho parlato della mia passione, appunto la scrittura, del mio romanzo FRAMMENTI D’ANIMA, e dei vari racconti che sono stati premiati in più occasioni e pubblicati in antologie varie.

Marzo 2015 la casa editrice SENSOINVERSOEDIZIONI per meriti letterari, ha pubblicato il mio racconto SOGNO CLANDESTINO.

22 aprile 2015 in occasione della GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEI DIRITTI D’AUTORE, la Direzione Scolastica Paolo Vetri mi ha invitata per incontrare i bambini di QUINTA ELEMENTARE. In questa occasione, l’attrice Milena Nobile ha letto e interpretato per me A PICCOLI PASSI- LETTERA A MIO FIGLIO e NONNA, RACCONTAMI UNA STORIA. Tripudio di applausi e grandi emozioni.

Settembre 2015 la casa editrice Kimerik pubblica il mio ultimo lavoro TRAME D’INCHIOSTRO- RACCONTI E OLTRE. Protagonista assoluta dell’opera è la donna in tutte le sue più svariate declinazioni.

19 SETTEMBRE 2015 TRAME D’INCHIOSTRO fa il suo lancio in occasione del BUK FESTIVAL DI CATANIA. Altra esperienza entusiasmante.
“Trame d’inchiostro” ha già partecipato alla FIERA DEL LIBRO IN CANTINA, a Susegana (TV) 3 e 4 ottobre 2015; il 10 e 11 ottobre 2015 è stato presente alla FIERA DEL LIBRO E DEL FUMETTO di ALESSANDRIA.
Dal 14 al 18 ottobre sempre del 2015 p.v . è volato a FRANCOFORTE (GERMANIA) per partecipare ad uno degli eventi più importanti d’Europa: la FIERA del LIBRO di FRANCOFORTE.
Il 31 ottobre TRAME D’INCHIOSTRO ha incontrato il pubblico ragusano presso la SALA FALCONE-BORSELLINO con una serata evento presentata dalla giornalista Giovannella Galliano, nonché prefatrice dell’opera. E’ poi intervenuta l’assessore alla Cultura arch. Stefania Campo. Musiche e voci ad opera di Fabio Fatuzzo e Aldo Terranova. Grande successo di pubblico in sala.
Nel dicembre 2015 ecco alcuni appuntamenti cui il libro ha avuto la fortuna di partecipare: la Fiera del libro al PalaEur di Roma, poi CONVERSAZIONE A SCICLIpresso il Circolo Letterario “Brancati” dialogando con il Prof. Giuseppe Pitrolo; ancora a COMISO, presso la Pro Loco una presentazione curata dalla prof.ssa Maria Rita Schembari e con letture a cura di Lella Lombardo.
Il 21/12 al teatro ANGELO MUSCO di Catania si è svolta la serata di premiazione del prestigioso CONCORSO EFESTO- CITTA’ di CATANIA 3^ edizione dove ho partecipato col racconto A PICCOLI PASSI-LETTERA A MIO FIGLIO classificatosi al 4° posto.
E poi ancora il 22 dicembre sempre 2015, in occasione della presentazione del periodico LOPINIONE al TEATRO ACCADEMIA DI BELLEZZA ho letto il racconto SOGNO CLANDESTINO sulle note di Satie interpretate dalla talentuosa pianista di fama internazionale LAURA DIANA NOCCHIERO.
Nell’Aprile 2016, dopo altre presentazioni in giro per la provincia di Ragusa e incontri con le scolaresche, i miei ultimi due libri FRAMMENTI D’ANIMA, Giovane Holden Edizioni 2014 e TRAME D’INCHIOSTRO-RACCONTI E OLTRE, Kimerik Edizioni 2015 sono stati catalogati e conservati presso la Biblioteca del Dipartimento di Italiano presso l?Università La Sorbonne- Censier- Paris3.

Diverse le pubblicazioni sui social di poesie e frammenti di prosa lirica…In particolare segnalo il sito Pensieri e Parole.
Maggio 2016 ho partecipato al SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO di TORINO, dopo un tour per la provincia di ragusa con il mio libro TRAME D’INCHIOSTRO-RACCONTI E OLTRE, Kimerik Edizioni 2015.
Novembre 2016 premiazione per SEGNALAZIONE (MENZIONE SPECIALE) per le mie due opere: l’una edita, il racconto I LUOGHI DELL’ANIMA (Tratto da “TRAME D’INCHIOSTRO”) e l’altra inedita, la poesia LA SFERA DELL’INCASTRO PERFETTO ( in seno al Concorso “Progetti di Armonia”).
La premiazione si è svolta presso il Convento dei Cappuccini a Sortino.
Venerdì 23 dicembre 2016, in occasione dell’evento NATALE IN CENTRO ho partecipato a PARLIAMO DI LIBRI, aspettando
LIB(E)RI A RAGUSA 2017, conversazione letteraria curata magistralmente dalla prof.ssa Gaudenzia Flaccavento. Assieme a me altri scrittori come Emanuele Cavarra, Salvo Miccichè e Gianni Papa.

Il 10 giugno 2017 a San Pancrazio Salentino che con grande calore mi ha accolta, sono stata premiata al CONCORSO “VERSI FRA DUE MARI” dove per il mio racconto inedito BATTITO ho avuto la MENZIONE DI MERITO.E, ancora, sempre in giugno, ho ottenuto la MENZIONE SPECIALE per la mia poesia inedita A TESTA IN GIU’.
Dicembre 2017 Vengo premiata in Campidoglio per il racconto LA PORTA SOCCHIUSA.
GENNAIO 2018 esce L’URLO DEL DANUBIO edito da Operaincerta Editore

Le mie passioni? La danza e con essa i viaggi e lo studio della Lingua Inglese per la quale ho conseguito diverse certificazioni Cambridge, oltre a lettura e scrittura e fotografia.

“Se vogliamo ottenere il più profondo appagamento, possiamo realizzarlo in un solo modo: decidendo che cosa desideriamo di più nella vita, quali sono i nostri più alti valori e poi impegnarci a vivere con questa decisione tutti i giorni.”   Anthony Robbins