London, Queen Elisabeth and my MEMORIES💗

London, Queen Elisabeth
and my MEMORIES💗

Congedarsi da una persona cara dopo la sua dipartita è cosa alquanto dolorosa e triste. Vedere il feretro di Sua Maestà Elisabetta II percorrere le vie di Londra in processione, in perfetto ordine, a ritmo di passi cadenzati e di tamburi è stato davvero emozionante…
Le immagini del congedo finale della sovrana, che ha regnato in pienezza e segnato profondamente un’epoca storica e il suo popolo, mi hanno lasciato il retrogusto di amarezza e malinconia.
Al di là del fatto di “pensare” Sua Maestà eterna e intoccabile, ho sempre considerato Londra una città MAGICA e questo probabilmente è il motivo principale per cui con molto piacere la Gran Bretagna è uno dei Paesi europei nel quale ho effettuato un maggior numero di visite: cinque per l’esattezza.
L’ultima risale a prima della pandemia e della Brexit: ottobre 2019.
Ed ecco che mi dedico a sfogliare i miei ALBUM in cui ogni scatto ha per me un immenso valore📙
Per ben due volte sono andata nella Capitale anglosassone come docente-tutor per un mese consecutivo. Ho lavorato in progetti PON, ma ho pure “vissuto” Londra e visto ciò che più era nelle mie corde. Vivere e lavorare in un campus universitario, condividere le attività didattiche, visitare musei e luoghi della memoria storica, andare per pub con colleghi italiani e inglesi e con i miei studenti è stata un’esperienza superlativa. Percorrere le vie della Capitale in cui convive vecchio e nuovo, antico e moderno, sobrio ed esuberante mi ha letteralmente stregata.
Amo Londra, la sua atmosfera misteriosa, con quella luce sempre in bilico fra foschia e oro, i vapori che escono dai tetti e diventano nuvole da prestigiatore intorno ai lampioni gialli… ma ciò che mi ha sempre colpito è stata la presenza silenziosa e per niente invadente della QUEEN le cui immagini erano ovunque: nelle vetrine dei negozi, negli store, nell’oggettistica, nei canali della BBC, nei manifesti pubblicitari, nelle vie e piazze, insomma ogni angolo della Città raccontava le storie regali dei Windsor e mi è parso che vivesse allo stesso ritmo, con lo stesso battito di Lilibeth queen.
E ora? Che ne sarĂ  di quella magia? Me lo chiedo (penso che ce lo chiediamo in molti!) da quando ho appreso la notizia della dipartita della QUEEN.
Londra e il mondo anglosassone in generale hanno perso non solo la REGINA, ma anche una grande DONNA, elegante, ironica, “colorata”, fondamentale punto di riferimento per il suo popolo e in un certo qual modo pure per il mondo intero.
E ora che ne sarĂ  di questo mondo?
Nulla sará come prima, ma il fascino di Londra e delle sue geometrie perfette nelle imperfezioni resterà, ne sono certa!
In attesa di ritornare in quei luoghi che amo così tanto, continuo a sfogliare il mio bellissimo album dei ricordi…

Londonlife #londoninmyheart

Facebooktwitterlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.